La tua area Riservata

Registrandoti a giovaniverona.it puoi entrare a far parte della nostra community, iscriverti alle attività organizzate dal Centro di Pastorale, ricevere le nostre newsletter informative. Ti aspettiamo!


Non sei ancora registrato?
Vai alla pagina di registrazione →

News proveniente dall'area Adolescenti

Animatori... ADESSO!

 

Un week end di formazione per gli animatori dei gruppi adolescenti parrocchiali. Un percorso breve ma denso, che desidera stimolare ad una scelta di servizio. 

 

Animatori... ADESSO! perché vogliamo essere protagonisti del presente assieme ai nostri adolescenti. Vogliamo essere "l'adesso di Dio" come ci ha suggerito Papa Francesco nell'ultima Giornata Mondiale della Gioventù. Siamo chiamati a farci testimoni di un annuncio d'amore che si manifesta qui e ora, in ogni momento della nostra giornata, che non attende un tempo o una situazione ideali, un futuro vago e indefinito. 

 

Vogliamo evadere dal solito torpore, dalla routine, dai gruppi adolescenti improntati sempre alle stesse dinamiche e al "si è sempre fatto così" e sperimentare un modo di essere testimoni gioiosi che possano lasciare un segno nei ragazzi e aprirli a desideri grandi!

 

Il gioco, le relazioni, la Parola di Dio, il saper preparare e gestire un incontro di catechesi, possono aiutare a riflettere su quale stile è chiamato pian piano ad assumere un animatore; 

 

Stile che non è l'abito elegante da indossare all'occasione per fare colpo, ma è la “forma” che ogni cristiano matura e vive ogni giorno, ovunque sia e qualunque cosa faccia! Anche per questo, vivremo la formazione in una dimensione di residenzialità: per due giorni, si vive insieme, si condivide e ci si scambia tutto ciò che si è e si ha! 

 

 

     Per chi?

La proposta è rivolta a tutti gli animatori dei gruppi adolescenti. Non importa che siano alle primissime armi o con le mani in pasta già da un po'.

L'ideale sarebbe che a partecipare fosse l'intera equipe parrocchiale di animatori, ma si accettano iscrizioni anche di singoli. 
 

     Quando?

Si è scelto di concentrare il corso (inizialmente proposto in due week end) in un solo fine settimana, dal 29 al 31. Si inizia il venerdì sera alle 18.30, si cena assieme e si prosegue fino alla domenica pomeriggio (conclusione ore 16 circa).

 

     Dove?
Al CPAG, all'interno di Casa Giovanni Paolo II a San Massimo (via Bacilieri, 1/a). Il pernottamento è in camere singole o doppie. 

 

     Quanto?
Chiediamo un contributo di 40 euro a partecipante per l'intero fine settimana. Sono compresi il vitto, l'alloggio e i materiali didattici. È invece necessario portare con sé asciugamani e lenzuola. 

 

 

Iscrizioni a partire da giovedì 7 febbraio