La tua area Riservata

Registrandoti a giovaniverona.it puoi entrare a far parte della nostra community, iscriverti alle attività organizzate dal Centro di Pastorale, ricevere le nostre newsletter informative. Ti aspettiamo!


Non sei ancora registrato?
Vai alla pagina di registrazione →

News proveniente dall'area Adolescenti

PROGETTO RESPONSABILI COORDINATORI GREST


 PROGETTO RESPONSABILI COORDINATORI DI GREST

 

La Pastorale Adolescenti e Giovani insieme alla Pastorale Ragazzi e al Noi Associazione Verona, propone anche quest'anno il PROGETTO RESPONSABILI COORDINATORI GREST 

 

Fino a pochi anni fa nell’organizzazione di un Grest o di un Camposcuola si tralasciavano spesso aspetti burocratici, assicurativi, sanitari e anche pastorali di non poco conto. Ma oggi questo non è più possibile! Nel rapporto con la società civile, è necessario curare ogni singolo dettaglio e non tralasciare nulla.

Sono oltre 200 Grest nella diocesi di Verona! Un coinvolgimento a tempo pieno di bambini, adolescenti, giovani e famiglie. Una valenza pastorale altissima. Continuando a svolgere le attività di sempre, per le nostre parrocchie e circoli parrocchiali diventa sempre più importante essere attenti ad ogni aspetto organizzativo.

Da queste premesse è nato questo progetto: perché organizzare un Grest è un dono, ma anche un impegno carico di responsabilità e doveri.

E proprio per questo è fondamentale:

·      la coscientizzazione di coloro che stanno dietro alla scrivania di un Grest;

·      la presenza nel Grest di responsabili maggiorenni nel periodo di attività;

·      la formazione degli adolescenti e preadolescenti animatori.

 

Il progetto si struttura su tre tipologie di corsi.

-         La prima tipologia nasce dalla necessità individuata dai proponenti di strutturare un Grest e responsabilizzare maggiormente chi lo organizza. Quindi è indirizzato alle persone che sono dietro alle quinte di un Grest, per coloro che lo organizzano, che devono avere tutte le conoscenze burocratiche e sapere le varie normative, ma che non necessariamente saranno “sul campo” nel periodo di Grest.

-         La seconda tipologia di corso nasce dalla richiesta di varie parrocchie/zone pastorali/vicariati di organizzare sul territorio un corso per preadolescenti o adolescenti animatori di un Grest. Oppure dalla richiesta di alcune parrocchie della diocesi di “avere in prestito” un responsabile coordinatore del Grest per la loro parrocchia (a tal proposito scarica il MODULO DI RICHIESTA COORDINATORI in allegato)

-         La terza tipologia di corso è proprio quella per i preadolescenti o gli adolescenti animatori di un Grest.

 

A questo link (http://www.oragiovane.it/animazione/estate-ragazzi-grest-2015/315) la possibilità di vedere in anteprima Kaleidos, il Grest 2015 adottato da Noi Verona, realizzato dalla Cooperativa OraGiovane sul tema della Giornata Mondiale della Gioventù 2015: “Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio”.

Il sussidio verrà presentato il 6 marzo alle 20.45 in Fiera di Verona all’Assemblea annuale di Noi Verona con i circoli e sarà acquistabile la stessa sera, oppure presso la sede di Noi Verona e del Centro di Pastorale Adolescenti e Giovani.

 

LE TIPOLOGIE DI CORSI

 

1)     CORSO PER RESPONSABILI GREST: livello gestionale

4 incontri a Casa Serena e alla Domus di Pacis + 2 serate a Casa Serena di completamento.

Target. Responsabili Grest a livello GESTIONALE che gestiscono a livello economico, burocratico, civile, penale e sanitario.

Chi partecipa?

-         Sacerdoti

-         Presidenti o membri dei direttivi dei Circoli Noi

-         Figure adulte e responsabili che stanno dietro all’organizzazione tecnica di un Grest

Costo: 20 € a partecipante (5 € a serata) con possibile rilascio di Certificato di partecipazione (in caso di partecipazione a tutti e 4 gli incontri)

Iscrizione. Inviando una mail ad adolescenti@giovaniverona.it oppure a segreteria@noiverona.it con il in allegato MODULO ISCRIZIONI  accuratamente compilato in ogni sua parte. Entro domenica 5 aprile 2015.

Per informazioni sul corso contattare Casa Serena al numero 045 6767556.

 

A Casa Serena di Settimo di Pescantina

data

tema

a cura di

note

14/04/2015

Pastorale

Noi Associazione e CpGAR

 

21/04/2015

Pedagogico

Oragiovane

 

23/04/2015

Incontro Monografico Pedagogico

Oragiovane

sede unica. Casa Serena.

Di completamento

28/04/2015

Salute/Primo Soccorso

Suem 118 Verona

 

05/05/2015

Burocrazia e leggi

Noi Associazione

 

07/05/2015

Burocrazia, leggi, cyber bullismo

Noi Associazione e CpAG

sede unica. Casa Serena.

Di completamento

 

Alla Domus Pacis di Legnago

data

tema

a cura di

note

07/04/2015

Pastorale

Noi Associazione e CpGAR

 

14/04/2015

Pedagogico

Oragiovane

 

21/04/2015

Salute/Primo Soccorso

Suem 118 Verona

 

23/04/2015

Incontro Monografico Pedagogico

Oragiovane

sede unica. Casa Serena.

Di completamento

28/04/2015

Burocrazia e leggi

Noi Associazione

 

07/05/2015

Burocrazia, leggi, cyber bullismo

Noi Associazione e CpAG

sede unica. Casa Serena.

Di completamento

 

 

2. CORSO PER RESPONSABILI GREST: livello pastorale

4 incontri al Centro Pastorale Ragazzi di Settimo di Pescantina

Target. Responsabili Grest a livello PASTORALE che formano e accompagnano tutti gli animatori e che sono presenti sul campo durante l’intero svolgimento del Grest.

Chi partecipa?

-         Giovani che vivono il Grest dalla sua preparazione al suo svolgimento (con opportunità lavorativa nella propria parrocchia o fuori)

Al Centro Pastorale Ragazzi di Settimo di Pescantina. Dalle 21 alle 23.

Date: 25 febbraio 2015, 4 marzo, 11 marzo, 18 marzo 2015

 

Chi partecipa al corso 2 potrebbe avere una triplice possibilità lavorativa rispetto alle competenze e capacità dimostrate:

-         Come formatore sul territorio a nome dei Centri di Pastorale per gli adolescenti animatori di Grest (con rimborso spese per ogni serata)

-         Come coordinatore responsabile di Grest nelle parrocchie che lo richiedono ai Centri di Pastorale (con assunzione in regola tramite il Noi Associazione con contratti a progetto)

-         Come responsabile di oratorio nelle parrocchie che lo richiedono ai Centri di Pastorale (con assunzione in regola tramite il Noi Associazione con contratti a progetto)

 

Diventare formatore o coordinatore responsabile di Grest o di oratorio, con rimborso spese, implica la partecipazione all’intero Corso 2, oltre che la verifica finale. A questo corso non è possibile partecipare privatamente, ma soltanto se inviati da parrocchie, circoli o oratori o direttamente dai Centri di Pastorale.

 

 

3. CORSO PER ADOLESCENTI ANIMATORI DI GREST

Il Centro di Pastorale Ragazzi, Adolescenti e Giovani in collaborazione con Noi Verona mette a disposizione un gruppo di animatori formati che si recheranno nei vicariati e nelle zone pastorali per la formazione degli adolescenti animatori di Grest (con minimo 30 partecipanti).