La tua area Riservata

Registrandoti a giovaniverona.it puoi entrare a far parte della nostra community, iscriverti alle attività organizzate dal Centro di Pastorale, ricevere le nostre newsletter informative. Ti aspettiamo!


Non sei ancora registrato?
Vai alla pagina di registrazione →

News proveniente dall'area 17-20 enni

C18/19 - Campo di servizio in Puglia

 

 

*** COMUNICAZIONE ANNULLAMENTO ATTIVITÀ ***

Alla luce di quanto è successo negli ultimi mesi e dopo un'attenta riflessione, con un'immensa tristezza nel cuore, comunichiamo che NON sarà possibile organizzare il campo di servizio in Puglia per l'estate 2020. 

Con il supporto delle autorità ecclesiastiche e civili stiamo pensando altre attitvià da proporre nelle settimane estive. 

 

Quando hai 18 o 19 anni, sei a cavallo tra un mondo che finisce e un altro che inizia. Ti trovi davanti un mare di possibilità e vivi la fatica di decidere e di vedere se funzionano davvero!

Ti trovi ad avere davanti la “terra promessa” della giovinezza e non capisci bene come entrarci.

Questo viaggio vuole aiutarti a guardare avanti, a guardare oltre, a guardare all'altro al di là di stereotipi o pregiudizi.

 

Il viaggio non è:

• Né il classico camposcuola (di più, molto di più!)
• Né una vacanza: il posto è bello, andremo anche al mare, ma non venire se cerchi una vacanza organizzata a basso costo!

 

Il viaggio è:

• un'esperienza di servizio tosta, impegnativa e profonda. Che lascia il segno.
• un'occasione per pensare a se stessi e al proprio cammino di vita e di fede, con un’attenzione particolare verso il futuro.  

 

 

 

     Com'è strutturato il campo?

Il Campo C18/19 è un’esperienza settimanale improntata al servizio; le giornate si svolgeranno nelle comunità attive sul territorio negli ambiti dell'immigrazione, del caporalato, della tossicodipendenza, del contrasto alla mafia. Sono previste anche due uscite, al mare alla spiaggia di Pizzomunno a Vieste e una al Santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant'Angelo. 

 

Si entrerà in contatto con Avvocati di Strada, Libera, Medici senza Frontiere e Comunità sulla strada di Emmaus

 

      A chi è rivolto?

È rivolto ai ragazzi nati nel 2001 e nel 2002.

È preferibile iscriversi come gruppo parrocchiale. Chiediamo un massimo di 10 giovani per Parrocchia e 15 per Unità pastorale (sempre con un massimo di 10 per parrocchia). È caldamente consigliata la presenza di un animatore, che sia nato almeno nel 1997. Qualora la parrocchia non partecipasse, è possibile iscriversi anche individualmente, seguendo la procedura online e creando un gruppo con un solo partecipante. 

 

❗️I 19enni che hanno già partecipato lo scorso anno sono caldamente invitati ad iscriversi al Campo giovani a Palermo anziché ripetere questa esperienza. 

 

     Quando?

Una settimana, da domenica 16 a domenica 23 agosto 2020.

 

     Dove?

Il campo si svolgerà a Foggia, in Puglia, all'interno di una casa adatta alla vita comunitaria per i giovani. Il mattino ci si dividerà in quattro o cinque gruppi e ci si sposterà nei luoghi del servizio. Il pomeriggio, dopo il rientro a casa, ci sarà spazio per la condivisione di ciò che si è visto e sperimentato. 

 

     Quanto?

Il costo dell'intero viaggio, che comprende trasporti (andata e ritorno in pullman), vitto, alloggio e visite, è di 350 euro

 

 

 

__________________ MODALITÀ DI ISCRIZIONE __________________

I posti totali a disposizione sono 53.

 

*** CLICK DAY (apertura iscrizioni online) rimandato a data da destinarsi ***

Nell'incertezza del momento che stiamo vivendo, prima di aprire le iscrizioni e di fornire ulteriori informazioni sulle nostre esperienze estive, attendiamo indicazioni dalle autorità competenti. 

Ogni sviluppo sarà comunicato attraverso i nostri consueti canali. 

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

Procedura:
1) Dal 15 febbraio, ogni partecipante scarica il modulo cartaceo dal sito (li trovi in fondo a questa pagina) e lo compila.

 

2) Dal 21 febbraio, il referente parrocchiale (o l'eventuale singolo partecipante) entra sul SITO DEDICATO ALLE ISCRIZIONI (elatos.net, clicca sul pulsante qui sotto); se non ha mai effettuato l’accesso, si registra; se è già in possesso di un account, acceda con le sue credenziali; successivamente inizia a COMPILARE IL MODULO online con i dati dei partecipanti.

 

3) CLICK DAY POSTICIPATO: a partire dalle 20.30 di LUNEDÌ 27 APRILE effettua la RICHIESTA DI ISCRIZIONE inviando il modulo online (l’invio avviene cliccando sul pulsante arancione INVIA presente accanto al modulo nella homepage personale). Se la procedura è andata a buon fine, l'utente riceverà una mail automatica di invio corretto del modulo (se non riceve nulla, controlli anche nella casella spam). 
Questo passaggio costituisce una prenotazione ufficiale; in caso di esubero di richieste saranno accolte le prime 53 inviate. Le altre potranno accodarsi in lista d'attesa. Farà fede l'ordine di arrivo dei moduli.


4) Nei giorni successivi all’invio del modulo online,  il referente parrocchiale (o l'eventuale singolo partecipante) riceverà una seconda mail in cui verrà chiesto di confermare l’iscrizione attraverso il PAGAMENTO DELLA CAPARRA (euro 100 a partecipante) e la CONSEGNA DEI MODULI CARTACEI in segreteria (su appuntamento).
NB. In caso di mancata partecipazione al viaggio ci si riserva la possibilità di trattenere una parte o l'intera quota.

5) Quando sarà indicato dalla segreteria, occorrerà effettuare il SALDO (euro 250 a partecipante) e inviare la DISTINTA DEL BONIFICO all’indirizzo iscrizioni@giovaniverona.it.

Prima della partenza saranno organizzati alcuni incontri conoscitivi e informativi.  

------------------------------------------------------------------------------------------------

Modulo di richiesta adesione Circolo NOI 2020


 

modulo minorenne 18-19enne C18/19 Puglia

modulo maggiorenne 18-19enne C18/19 Puglia

modulo animatore C18/C19 Puglia