La tua area Riservata

Registrandoti a giovaniverona.it puoi entrare a far parte della nostra community, iscriverti alle attività organizzate dal Centro di Pastorale, ricevere le nostre newsletter informative. Ti aspettiamo!


Non sei ancora registrato?
Vai alla pagina di registrazione →

News proveniente dall'area Adolescenti

Diamoci una mano... di colore!

Le schede proposte in questo sussidio, vogliono essere il naturale sviluppo e il doveroso approfondimento del Meeting adolescenti 2007 che ha avuto come slogan: DIAMOCI UNA MANO... DI COLORE!!!

Tutti noi, oggi, viviamo in un “villaggio globale”, dove un fatto che accade in un determinato posto della terra ha risonanza immediata in ogni parte del mondo. Ma società globale indica anche che il Terzo millennio assiste a grandi e veloci spostamenti di persone, etnie, culture e religioni. Tutto ciò implica che ogni uomo compia un salto di qualità facendo diventare “mondiale” il proprio sguardo.

Questa grande novità, che richiede un forte cambio di prospettiva, ha con sé aspetti positivi, ma anche elementi problematici. Ecco allora la necessità di aiutare gli adolescenti a guardare a questo aspetto estremamente attuale soprattutto con gli occhi della fede. Infatti, il tema della mondialità e della multiculturalità potrebbe essere affrontato in molti modi, dando risalto a diverse prospettive, anche lontane dalla fede.

Invece l’accoglienza, la relazione, la bellezza dell’incontro, la voglia di stupirsi per l’altra persona non devono essere solamente atteggiamenti umani, ma la logica conseguenza del nostro essere cristiani. Ecco perché una delle frasi centrali del tema proposto al Meeting è un brano della Prima Lettera di S. Giovanni al Capitolo 4: «se uno dicesse: io amo Dio e odiasse il suo fratello, è un mentitore. Chi infatti non ama il proprio fratello che vede, non può amare Dio che non vede. Questo è il comandamento che abbiamo da lui: chi ama Dio ami anche il suo fratello!». 

 

Trovi la possibilità di vedere e scaricare il sussidio nella sezione MEDIATECA