La tua area Riservata

Registrandoti a giovaniverona.it puoi entrare a far parte della nostra community, iscriverti alle attività organizzate dal Centro di Pastorale, ricevere le nostre newsletter informative. Ti aspettiamo!


Non sei ancora registrato?
Vai alla pagina di registrazione →

News proveniente dall'area Giovani

ESERCIZI SPIRITUALI

 

Un tempo forte per fermarsi all'ascolto della Parola di Dio,
un tempo forte per ri-orientare la propria vita al mistero di Dio

 

 

 

Per camminare come persone e come cristiani, abbiamo sempre più bisogno di dedicarci del tempo: per fermarci ad ascoltare la Parola di Dio, per fare silenzio e cogliere la sua presenza, che ci indica nuove prospettive per il cammino di ogni giorno.
Gli esercizi spirituali sono proprio questo regalo che puoi farti.

 

 

____________ Il CPAG quest'anno propone due diverse esperienze ____________

 

   → ESERCIZI SPIRITUALI PER GIOVANI
 
 
Che tu possa riconoscere qual è quella parola che Dio desidera dire al mondo con la tua vita.
Gaudete et exsultate

 

Particolarmente consigliati a chi vuole approfondire l'esercizio del discernimento con la Parola di Dio attraverso lo stile di Sant'Ignazio di Loyola, maestro della vita spirituale in particolare degli esercizi spirituali.

 

30 aprile - 4 maggio 2019
Casa di Spiritualità Tabor, S. Zeno di Montagna, Verona
Via Zefirino Agostini 7

 

Cinque giorni per fare silenzio, fuori e dentro di sé; anche per questo saremo ospiti della comunità delle suore Orsoline, immersi nella tranquillità della montagna veronese. 

 

Il silenzio diventa quello spazio nel quale poter approfondire il proprio cammino di fede, incontrare il Signore ed entrare in un dialogo personale con Lui. Con l’aiuto e l’esperienza dei Padri, nello stile del discernimento, in un clima comunitario di familiarità ed ascolto, condividendo le dinamiche della vita spirituale. Perché la ricerca del bene e del vero coltivano in noi il desiderio della bellezza di una vita in armonia, in unità, che sia visibile.

 

Lasciati trasformare, lasciati rinnovare dallo Spirito, così la tua preziosa missione non andrà perduta.
Il Signore la porterà a compimento anche in mezzo ai tuoi errori e ai tuoi momenti negativi, perché tu non abbandoni la via dell’amore e rimanga sempre aperto alla sua azione.

Gaudete et exsultate

 

I cinque giorni sono comprensivi di vitto e alloggio in camere singole o doppie. Il costo complessivo è di euro 155 senza il servizio biancheria (lenzuola e asciugamani, che dovranno quindi essere portati da casa) o di euro 175 con il servizio biancheria. 

 

 

 

 

______________________________________________________

 

       → E.V.O. - ESERCIZI SPIRITUALI PER GIOVANI NELLA VITA ORDINARIA

Continuando a vivere la nostra vita quotidiana e le nostre attività, per una settimana vogliamo donare più spazio alla preghiera per incontrare e stare con Dio.

Questi esercizi nella vita sono anche per quelle persone che hanno poca, o per niente, esperienza di preghiera.

Concretamente, ogni partecipante medita quotidianamente 30 minuti con un testo della Bibbia e poi incontra un accompagnatore per raccontare la sua esperienza di preghiera.

Lo scopo dell’accompagnamento è quello di proporre dei testi di meditazione,  di poter dare e ricevere qualche consiglio, e di aiutare a mettersi davanti a Dio.

Solo il primo e l’ultimo incontro saranno di gruppo, gli altri incontri saranno individuali.

È importante la presenza ai due momenti comunitari  al fine di poter vivere in pieno l’esperienza di esercizi.

 

Gli accompagnamenti individuali della settimana avvengono durante la giornata  e gli orari saranno fissati nel primo incontro di gruppo.

 

Sono disponibili due settimane:

19 - 23 novembre 2018

24 - 28 marzo 2019

 

Per la settimana dal 24 al 28 marzo, il primo incontro di gruppo si terrà domenica 24 marzo presso la nuova sede del CPAG (Casa Giovanni Paolo II), in Via Bacilieri 1/A (San Massimo) alle 20.30. L'incontro conclusivo si terrà sempre al CPAG giovedì 28 marzo a partire dalle 19.30 con una cena condivisa e un momento di risonanza sulla settimana trascorsa.

 

Scarica la locandina