
ESERCIZI SPIRITUALI e EVO
Un tempo forte per fermarsi all'ascolto della Parola di Dio,
un tempo forte per ri-orientare la propria vita al mistero di Dio
Per camminare come persone e come cristiani, abbiamo sempre più bisogno di dedicarci del tempo: per fermarci ad ascoltare la Parola di Dio, per fare silenzio e cogliere la sua presenza, che ci indica nuove prospettive per il cammino di ogni giorno.
Gli esercizi spirituali sono proprio questo regalo che puoi farti.
____________ Il CPAG anche quest'anno propone due diverse esperienze ____________
Il Signore la porterà a compimento anche in mezzo ai tuoi errori e ai tuoi momenti negativi, perché tu non abbandoni la via dell’amore e rimanga sempre aperto alla sua azione.
Particolarmente consigliati a chi vuole approfondire l'esercizio del discernimento con la Parola di Dio attraverso lo stile di Sant'Ignazio di Loyola, maestro della vita spirituale in particolare degli esercizi spirituali.
12-16 febbraio 2021
16-22 agosto 2021
Casa di Spiritualità Tabor, S. Zeno di Montagna, Verona
Via Zefirino Agostini 7
Cinque giorni per fare silenzio, fuori e dentro di sé; anche per questo saremo ospiti della comunità delle suore Orsoline, immersi nella tranquillità della montagna veronese.
Il silenzio diventa quello spazio nel quale poter approfondire il proprio cammino di fede, incontrare il Signore ed entrare in un dialogo personale con Lui. Con l’aiuto e l’esperienza dei Padri, nello stile del discernimento, in un clima comunitario di familiarità ed ascolto, condividendo le dinamiche della vita spirituale. Perché la ricerca del bene e del vero coltivano in noi il desiderio della bellezza di una vita in armonia, in unità, che sia visibile.
Le modalità di pagamento e ulteriori dettagli tecnici, vengono comunicati via mail dopo aver effettuato l'iscrizione.
Info e iscrizioni:
Tel. 045 7285079
casatabor@orsolineverona.it
______________________________________________________
E.V.O. online
ESERCIZI SPIRITUALI PER GIOVANI NELLA VITA ORDINARIA
Continuando a vivere la nostra vita quotidiana e le nostre attività, per una settimana vogliamo donare più spazio alla preghiera per incontrare e stare con Dio.
Questi esercizi nella vita sono anche per quelle persone che hanno poca, o per niente, esperienza di preghiera.
Concretamente, ogni partecipante medita quotidianamente 60 minuti con un testo della Bibbia e poi incontra un accompagnatore per raccontare la sua esperienza di preghiera.
Lo scopo dell’accompagnamento è quello di proporre dei testi di meditazione, di ricevere qualche consiglio e di aiutare a mettersi davanti a Dio.
Non saranno esattamente come gli Evo (esercizi spirituali nella vita ordinaria) consueti, ma come già sperimentato a marzo, degli EVO "adattati" per questa emergenza, che consentano di usufruire dell'accompagnamento di una guida spirituale mantenendo però le distanze sociali tanto importanti in questi momento.
Come sono strutturati?
- si parte la domenica sera,ogni partecipante riceverà sul proprio smartphone o via mail le istruzioni per pregare e meditare quotidianamente (fino al sabato successivo) un brano biblico;
- di giorno in giorno, chi partecipa riceve una meditazione dalla propria guida; viene chiesto di fermarsi e pregare almeno un’ora sul testo biblico;
- l'incontro personale con la guida avverrà per pochi minuti, preferibilmente con una videochiamata o una chiamata audio.
Gli EVO online diventano quindi una modalità insolita per donare più spazio alla preghiera, tra gli impegni lavorativi e la quarantena limitante. Un piccolo itinerario spirituale in questo tempo per incontrare il Signore e stare con Lui.
L'iscrizione è totalmente gratuita.
DATE EVO 2020-2021
17-22 gennaio 2021