La tua area Riservata

Registrandoti a giovaniverona.it puoi entrare a far parte della nostra community, iscriverti alle attività organizzate dal Centro di Pastorale, ricevere le nostre newsletter informative. Ti aspettiamo!


Non sei ancora registrato?
Vai alla pagina di registrazione →

News proveniente dall'area 17-20 enni

Festa del Passaggio -17enni-

 

FESTA DEL PASSAGGIO -17ENNI-


 

La FdP è dedicata ai ragazzi nati nell'anno 2001 che dovranno essere accompagnati da almeno un animatore. 

 

COS'È LA FESTA DEL PASSAGGIO?

È la prima tappa importante del nostro percorso, scandito da 2 appuntamenti fissi:

-         Festa del passaggiper i 17enni

-         Festa dei 18enni, festa della maturità “Party con me”

 

Festa perché siamo in tanti, perché siamo giovani e perché abbiamo voglia di fare, ma soprattutto perché ogni volta che un ragazzo decide d’investire la propria vita con Dio... è una grande gioia, da condividere con tutti!

 

La festa del passaggio quindi non è solo un fine settimana diverso e divertente, ma una proposta seria che vede impegnati singolarmente i 17enni, i quali sono chiamati ed invitati a prendere una decisione personale in vista del cammino di fede che dovrà continuare nella vita parrocchiale. Non è un punto di arrivo, dopo il quale ci si può rilassare e lasciar andare la propria fede… la vita spirituale non cresce da sola! È proprio un passaggio che porta ad una nuova consapevolezza di sé, come uomini e donne chiamati a vivere nel mondo con un proprio stile.

 

Ecco che con “Passaggio” si vuole sottolineare quindi un cambiamento, appunto un passaggio tra il vivere la propria fede un po’ per “tradizione” o perché “me lo impongono i miei” a viverla e testimoniarla per scelta, perché io 17enne personalmente ho deciso!

 

PROGRAMMA

Sabato 29 settembre

- 15.00 ritrovo davanti all'istituto le Stimmate di Verona (Piazza CIttadella);

- 16.00 attività con provocazione, lavori di gruppo;

- 19.30 cena al sacco; *

- 21.00 veglia in una chiesa del centro;

- 22.30 spostamento nei luoghi del pernottamento (istituto Stimmate, Istituto Seghetti, istituto Padri Filippini);

- 23.30 a letto.**

Domenica 30 settembre

- 7.30 sveglia e colazione alll'istituto Le Stimmate;

- 9.30 provocazione;

- 10.30 partenza per il Pala Agsm;

- 11.45 arrivo al Palazzetto e integrazione con il Meeting diocesano.

 

* Ricordiamo ai partecipanti il doppio pasto al sacco: sabato sera e domenica a pranzo; consigliamo di far portare il pranzo al sacco ai coparrochiani che partecipano al Meeting. 

** NON ci saranno letti su cui dormire, quindi ogni partecipante dovrà equipaggiarsi con materassino e sacco a pelo. 

 

 

 A TUTTI GLI ANIMATORI: molte informazioni saranno date alla FESTA DEI CAMPI, domenica 16 settembre!

 

 

COME PARTECIPARE?
1. Scarica il modulo di iscrizione parrocchiale
2. Compilalo;
3. Effettua il bonifico - 15€ per ogni ADO e Animatore;
4. Consegna il modulo assieme alla distinta di pagamento.


DOVE E QUANDO CONSEGNARE MODULI E QUOTE DI ISCRIZIONE?
- Domus Pacis Legnago: per le parrocchie della Bassa, Lunedì 24 Settembre (ore 20.30). Per informazioni contattare don Samuele Zanchi 3406657196.
Parrocchia di Rivoltella (a fianco dell’oratorio S. Michele Arcangelo di Rivoltella, in Via Benedetto Croce 29):, per le parrocchie del Lago Bresciano, nei giorni 19-20-21 settembre dalle 18.30 alle 19.30. Per informazioni contattare Martina De Pani 3331038422.
- Segreteria CPAG (San Massimo): ⚠️ ATTENZIONE! Sono variati i tempi di iscrizione ⚠️ 

A causa di un imprevisto, che non dipende da noi, le iscrizioni in segreteria al CPAG si apriranno MERCOLEDì 26 alle ore 12.
Sarà poi possibile iscriversi giovedì e venerdì dalle 9 alle 19 con orario continuato

 

DURANTE IL MEETING:
• Gli animatori saranno i nostri punti di riferimento, per questo chiediamo che siano animatori responsabili e attenti ai propri ragazzi dall’inizio alla fine della giornata.
• In caso di striscioni vari chiediamo di verificare la “decenza” delle scritte e soprattutto evitare materiale pericoloso (per esempio segnali stradali). Chiediamo anche l'accortezza di attaccarli senza coprire le indicazioni delle uscite di sicurezza ed evitando di ostacolare la visuale dei partecipanti;
• L’accesso al palazzetto è consentito solo a chi ha il segno, che dovrà essere ben visibile ai volontari della sicurezza. Non sarà possibile acquistare il segno all’ingresso del palazzetto. Per ragioni di sicurezza i mezzi di trasporto rimangono all’esterno dei cancelli del palazzetto (tranne le bici).
• Aiutare i volontari della security affinchè l’ingresso al palazzetto e la sistemazione sia il più possibile ordinata, veloce e utilizzando tutti i sedili disponibili.
• Fare in modo che gli adolescenti si muovano solo per motivi improrogabili durante la preghiera e la provocazione.