La tua area Riservata

Registrandoti a giovaniverona.it puoi entrare a far parte della nostra community, iscriverti alle attività organizzate dal Centro di Pastorale, ricevere le nostre newsletter informative. Ti aspettiamo!


Non sei ancora registrato?
Vai alla pagina di registrazione →

News proveniente dall'area Adolescenti

Il cuore è inquieto...

Il cuore è inquieto finchè non riposa in Te

Questo sussidio offre un percorso la cui unica pretesa è di provocare gli adolescenti e accompagnarli nel passaggio da una fede bambina, immatura, ad una fede più adulta e consapevole.
Il cammino che vi presentiamo attraversa quattro tappe importanti.

 

La prima, dal titolo “IL NOSTRO VISSUTO”, vuole aiutare i ragazzi a riflettere sul loro vissuto, per ricavare dalla loro esperienza qual è il Dio in cui credono e come vivono il rapporto con la chiesa. Tale momento serve anche per far emergere eventuali crisi di fede o situazioni di “ristagno” o allontanamento.

 

La seconda tappa, “I TESTIMONI”, invece, porta gli adolescenti a confrontarsi con dei testimoni. Si tratta di incontri che mettono in luce la bellezza di credere in Dio e far parte della chiesa anche quando si è giovani. Occorre infatti sfatare l’idea che la fede sia cosa da bambini o da vecchi bigotti. Per questa ragione viene proposta anche una attività di ricerca che porta i gruppi adolescenti a realizzare un sondaggio sulla fede nella propria parrocchia.

 

La terza tappa, che si intitola “LA PAROLA”, propone l’incontro con la Parola di Dio. Si tratta di far confrontare i ragazzi con due brani della Bibbia, il primo, tratto dalla Genesi, racconta della scelta di Dio di non distruggere Sodoma e Gomorra grazie alle continue preghiere di Abramo; il secondo, tratto dal Vangelo di Luca, pone a confronto un fariseo e un pubblicano. Sempre in questa fase del cammino si consiglia di far vedere agli adolescenti il film “Jesus” di ....

 

La quarta e ultima tappa, “CRESCERE”, intende persuadere gli adolescenti a cambiare alcuni atteggiamenti per vivere con maggior fedeltà e coerenza la propria fede in Cristo Gesù. A conclusione della tappa e del percorso si propone un incontro-celebrazione per ringraziare Dio e prendersi alcuni impegni davanti a Lui.

 

Ecco, questo è il percorso tracciato nel presente sussidio: una successione di riflessioni, dinamiche di gruppo, testi di riferimento e tappe celebrative vi aiuterà ad accompagnare i vostri adolescenti ad appropriarsi di una fede più matura. È certo che questo è solo un sussidio e che, perché tale percorso possa avere una buona realizzazione, occorre che gli animatori sappiano mettersi in gioco in prima persona, raccontandosi anche in alcuni momenti per spiegare ai ragazzi che la scelta di essere cristiani può davvero portare alla felicità.

 

Trovi la possibilità di vedere e scaricare il sussidio nella sezione MEDIATECA