La tua area Riservata

Registrandoti a giovaniverona.it puoi entrare a far parte della nostra community, iscriverti alle attività organizzate dal Centro di Pastorale, ricevere le nostre newsletter informative. Ti aspettiamo!


Non sei ancora registrato?
Vai alla pagina di registrazione →

News proveniente dall'area Adolescenti

Il Meeting 2021

 

 MEETING DEGLI ADOLESCENTI
Domenica 26 settembre 2021
Diretta streaming dalle parrocchie
#meetingado2021 #abbicuradime

 

 


Il Meeting degli adolescenti è uno degli appuntamenti storici della Diocesi di Verona. È il più grande raduno di adolescenti e giovani provenienti da tutta la provincia di Verona e da alcune parrocchie del Lago Bresciano. Nato in origine come momento di ritrovo dopo le esperienze e i campi estivi, è divenuto col passare degli anni anche l'evento che inaugura e lancia il nuovo anno pastorale.

 

È una grande festa, unica nel suo genere, fuori dagli schemi e dalle consuetudini, dall'ordinario. Insomma una festa… a modo nostro!

 

Ma è soprattutto un’occasione importante per i ragazzi che, assieme ai loro animatori, ai sacerdoti, ai religiosi e alle religiose, possono fare esperienza di una Chiesa giovane e viva, che si riunisce per celebrare Gesù Cristo nell'Eucaristia.


Nel corso della giornata si alternano provocazioni animate, musica live, riflessioni e momenti di catechesi. Immancabile la presenza degli N-joy, il gruppo di animazione che da anni ci accompagna in quest’avventura.

 

SI MA... COL COVID???
Su indicazione dei sacerdoti responsabili della pastorale giovanile vicariale abbiamo deciso di riproporre la formula utilizzata lo scorso anno. Cercheremo come sempre di far vivere ai nostri adolescenti un'esperienza unica, ma anche un'occasione di incontro con il Signore.

 

DOVE? NELLE PARROCCHIE
Questo Meeting non avrà una sola location, poiché sarà un evento dislocato in tutte le nostre parrocchie/unità pastorali. Sacerdoti e animatori sono chiamati a cercare la modalità di aggregazione più consona per far partecipare i propri adolescenti. È un grande impegno, ma siamo certi che ne varrà la pena. In sostanza, ogni parrocchia sarà organizzatrice e partecipe di un evento unitario.  

 

PER CHI?
Per gli adolescenti nati negli anni 2005-2006-2007.
E da quest'anno anche ai giovanissimi del biennio 2004-2003.

 

COME? IN DIRETTA STREAMING SU YOUTUBE E SU TELEPACE
La giornata alternerà collegamenti in streaming e attività dal vivo. L'idea è di raggiungere tutta la Diocesi attraverso una diretta sul nostro canale Youtube. Chiediamo quindi a sacerdoti e animatori di farsi carico dell'organizzazione per i propri ragazzi, trovando innanzi tutto un luogo sufficientemente capiente (nel rispetto della normativa vigente) in cui tutti possano avere la possibilità di seguire la diretta.

 

QUANDO? DOMENICA 26 SETTEMBRE DALLE 9.00 ALLE 16.00
Questo il programma della giornata che abbiamo pensato:


🔸 Ore 9-11: diretta streaming
Sarà una diretta interattiva, sia attraverso un'alternanza vivace di contenuti, sia attraverso un coinvolgimento diretto dei ragazzi mediante votazioni live, richieste di commenti e altri interventi sui social. Ogni ragazzo potrà interagire con il proprio smartphone.
🔸 Ore 11-14: messa in parrocchia e pranzo
Abbiamo pensato di far vivere la messa ai ragazzi nelle proprie comunità. Siamo consapevoli del fatto che le parrocchie non hanno degli orari delle messe uniformi, vi chiediamo perciò uno sforzo per far comunque vivere la celebrazione ai ragazzi e, qualora non fosse possibile farli partecipare alla messa con tutta la comunità dopo le 11, ci auguriamo che possiate celebrare l'Eucarestia anche solo con il vostro gruppo di adolescenti. Stiamo valutando se mantenere la diretta anche per questo momento, ma la terremo solamente come ipotesi eventuale. Sarebbe bello che i ragazzi potessero anche pranzare assieme qualora fosse possibile (NB. il pranzo meglio al sacco, evitando i rischi sanitari connessi alla somministrazione di alimenti).
🔸 Ore 14-16: sfida a distanza tra le parrocchie
Nel pomeriggio i ragazzi saranno invitati a giocare simultaneamente nelle proprie parrocchie, sfidandosi a distanza con i loro coetanei sparsi per la diocesi. Ci sarà anche in questo caso la diretta che servirà da linea guida per la scansione delle tempistiche, mentre i giochi (già stabiliti) saranno svolti da ciascun gruppo con l'aiuto degli animatori, con l'utilizzo del materiale fornito al momento dell'iscrizione.
Ogni parrocchia/unità pastorale dovrà inoltre avere un referente, il quale sarà in contatto con noi durante il pomeriggio e ci comunicherà i punteggi realizzati nei singoli giochi, che confluiranno poi in una classifica generale, la quale ci darà poi il gruppo vincitore, a cui spetterà il premio della giornata.

 

 

 

Iscrizioni

Attività preparatoria