La tua area Riservata

Registrandoti a giovaniverona.it puoi entrare a far parte della nostra community, iscriverti alle attività organizzate dal Centro di Pastorale, ricevere le nostre newsletter informative. Ti aspettiamo!


Non sei ancora registrato?
Vai alla pagina di registrazione →

News proveniente dall'area Adolescenti

IONOI

La proposta che CASA SERENA, il Centro di Pastorale Adolescenti e Giovani della diocesi di Verona, offre agli adolescenti è un’opportunità di guardare al tema dell’amicizia con fiducia e speranza.

 

È una riflessione che permette di guardare all’esperienza dello stare insieme come opportunità di vita e di crescita. Si cercherà di permettere a ciascun adolescente di mettersi in gioco, favorendo la riflessione sul proprio vissuto. Il percorso toccherà punti fondamentali per la crescita umana e cristiana, partendo da uno sguardo su se stesso e alla propria individualità per passare attraverso l’esperienza del gruppo, prendendo come esempio “la compagnia di Gesù” (i suoi discepoli) e la comunità dei primi cristiani.

 

Il nostro obiettivo è quello di permettere agli adolescenti di analizzare i vari modi di stare insieme e di essere gruppo con dei criteri di valore. I nostri adolescenti hanno numerose opportunità ma che talvolta non sanno decifrare.

 

Siamo convinti che la proposta di Gesù non sia solo adeguata per loro ma, sia la strada che può permettere di vivere l’amicizia in modo creativo, costruttivo e di larghi orizzonti. In questa epoca di forte apparenza e di rapporti virtuali, tutti noi abbiamo bisogno di respirare speranza e fiducia sull’amicizia, per saper ascoltare con il cuore le parole di Gesù: “ ma vi ho chiamato amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l’ho fatto conoscere a voi. 16Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri.” Gv 15,15-17

 

Prospetto delle Finalità Generali per capitoli:

Dall’ IO al NOI grazie a te

Facendo rileggere all’adolescente le esperienze vissute aiutarlo a comprendere che il vivere insieme fa parte della natura stessa dell'individuo, la sua individualità/unicità è valorizzata se vissuta all'interno del gruppo, se in esso accetta la sfida del mettersi in gioco lasciandosi coinvolgere.

 

Hai una richiesta di amicizia

Far comprendere all’adolescente che all’interno del gruppo non viene annientata la sua individualità; anzi il suo essere individuo si valorizza solo se in relazione con gli altri identificandosi in un gruppo e ricercando interessi comuni, facendogli capire che il vivere insieme fa parte della natura stessa dell'individuo.

 

Hai un invito ad un gruppo. Accetta o rifiuti?

Far comprendere l'adolescente come sia bello aderire/partecipare ad un gruppo e fargli scoprire la bellezza della condivisione, del conoscere e di incontrare nuovi amici.
Far comprendere all’adolescente che, quando nel gruppo non è più se stesso, può rischiare di rimanere deluso e/o di deludere gli altri.

 

Ti suggerisco un… Amico

Proporre all’adolescente di stare in gruppo con Gesù e come Gesù, osservando il suo stile, entrando in sintonia con la comunità dei discepoli.
 

Diventa fan…

Aiutare l’adolescente a capire che anche un suo piccolo gesto può in realtà avere un grande effetto soprattutto se è inserito in un progetto più grande e condiviso, dove il contributo di ciascuno fa la differenza.
L’adolescente, grazie alla forte esperienza di gruppo , comprende di essersi arricchito dall’incontro con gli altri e riconosce che ciascuno grazie alle scelte che compie può essere incisivo nella vita delle persone che incontra e della società.

 

clicca qui per scaricare il sussidio [prima parte] [seconda parte] [terza parte] [quarta parte] [il materiale per le schede]