La tua area Riservata

Registrandoti a giovaniverona.it puoi entrare a far parte della nostra community, iscriverti alle attività organizzate dal Centro di Pastorale, ricevere le nostre newsletter informative. Ti aspettiamo!


Non sei ancora registrato?
Vai alla pagina di registrazione →

News proveniente dall'area Adolescenti

N 1_POKEMON GO

 

Con il 1° Numero di LAST MINUTE, L'ULTIMA FRONTIERA approfondiamo il fenomeno POKEMON GO. 

 

DI CHE COSA SI TRATTA?

Il principio base di Pokémon Go è che girando per la propria città è possibile catturare Pokémon che appaiono “realmente” nell’ambiente. Oltre alle creature digitali più famose al mondo è anche possibile trovare Poké Stop, luoghi in cui fare rifornimento di Poké Ball e strumenti vari, e le palestre, in cui allenare i propri Pokémon e sfidare altri allenatori

 

Dal punto di vista PSICOLOGICO, Pokemon Go abbina il fattore novità con quello della grande immersività e ancora della gratificazione, tutte componenti che sono sì presenti in altri giochi ma che qui si combinano con la curiosità, il senso di esplorazione e la possibilità di condividere quanto esplorato e scoperto con gli altri giocatori. Il gioco, inoltre, offre un’esperienza di intrattenimento leggero, dove non bisogna ritagliarsi un tempo per giocare una partita, ma al contrario è il gioco che si adatta alle nostre esperienze quotidiane e al tempo che abbiamo a disposizione. 

 

L'aspetto EDUCATIVO è semplice.  Il web è pieno di notizie che si rincorrono, riguardanti presunti incidenti, rapine o altri misfatti causati da un utilizzo improprio del sopraccitato gioco. È l’applicazione o siamo noi che non siamo in grado di gestirla? Troppo spesso ci deresponsabilizziamo di fronte alla tecnologia, preferendo additare il videogioco, piuttosto che assumerci responsabilità. E se invece di bloccarlo si organizzassero giornate di sensibilizzazione trans-generazionale? Sappiamo che oggi in molti aspetti gli adolescenti battono i genitori in quanto a competenze, specie quando si tratta di tecnologia. Giochi accattivanti come Pokemon Go possono conquistare però anche i più grandi ed è qui che possono diventare un’opportunità, diventando dei punti di incontro tra i più piccoli e gli over. 

 

CLICCA QUI per leggere tutto il LAST MINUTE dedicato ai POKEMON GO