La tua area Riservata

Registrandoti a giovaniverona.it puoi entrare a far parte della nostra community, iscriverti alle attività organizzate dal Centro di Pastorale, ricevere le nostre newsletter informative. Ti aspettiamo!


Non sei ancora registrato?
Vai alla pagina di registrazione →

News proveniente dall'area Adolescenti

N 2_IO PRIMA DI TE

LAST MINUTE - IO PRIMA DI TE

Storia di un "infinito insufficiente"

 

DI CHE COSA SI TRATTA? 

La trama della storia non è solo frutto della fantasia della scrittrice Jojo Moyes.
La scrittrice stessa ha rivelato che l’idea del romanzo è nata dalla sua esperienza personale: dopo aver avuto due familiari in passato con bisogno di assistenza 24 ore su 24 e dopo aver sentito alla radio la storia di uno sportivo diventato tetraplegico a seguito di un incidente, è nato il romanzo. La scrittrice non sapeva cosa pensare riguardo all’eutanasia, così ha cominciato a cercare delle informazioni concludendo che il messaggio del libro fosse quello di non giudicare mai. Nello stesso tempo il film – anche se appartiene ad un orizzonte nettamente “senza Dio” - si colloca in una posizione psicologica molto forte al livello delle emozioni. È chiaro che per la chiesa cattolica Dio è la fonte della vita e l’uomo che interrompe lo scorrere dei suoi giorni è come un fiume che vuole fare senza la sorgente… ma dal punto di vista emotivo il senso generale del film rappresenta la rivendicazione più forte che la vita può avere nei confronti della morte. Quando Lou dice a Will: “Ma questo era… prima di me”.

 

Io Prima di Te… significa fondamentalmente: chi ero io prima di conoscerti? Si riferisce al modo in cui ognuno ha cambiato l’altro.

 

L'analisi del film dal punto di vista PSICOLOGICO, EDUCATIVO e con delle PISTE DI PROVOCAZIONE ESISTENZIALE/SPIRITUALE.

 

CLICCA QUI per scaricare il nuovo numero dedicato a IO PRIMA DI TE!