La tua area Riservata

Registrandoti a giovaniverona.it puoi entrare a far parte della nostra community, iscriverti alle attività organizzate dal Centro di Pastorale, ricevere le nostre newsletter informative. Ti aspettiamo!


Non sei ancora registrato?
Vai alla pagina di registrazione →

News proveniente dall'area Giovani

Pellegrinaggio ad Assisi - PACK C

 

Pellegrinaggio ad Assisi nei luoghi dei Santi Francesco e Chiara

 

 La condizione dell'essere umano è quella del pellegrino. L'uomo non è qualcuno che sia arrivato alla meta, ma è un cercatore della patria lontana, è chi da questo orizzonte si lascia permanentemente provocare, interrogare, sedurre.

(Bruno Forte)

 

Il cristiano è chi si sente così, e vive seguendo le tracce di un altro Pellegrino, Gesù: il maestro povero, casto,

l’uomo che cammina. Senza sosta cammina. Va qui e poi là. Trascorre la propria vita su circa sessanta chilometri di lunghezza e trenta di larghezza. E cammina. Senza sosta. Si direbbe che il riposo gli è vietato.

(Christian Bobin)

 

05 - 12 agosto 2018

 

Svolgimento delle giornate

Questo tipo di pellegrinaggio risulta differente rispetto a tutti gli altri, poiché si svolge totalmente ad Assisi e nei luoghi del circondario. Di giorno ci si sposterà a piedi per rivivere i luoghi frequentati dai Santi Francesco e Chiara, e la sera si farà ritorno sempre nella stessa struttura per il pernottamento. 
Buona parte delle giornate sarà dedicata al cammino che diventa spazio di preghiera, di condivisione, di incontro. Ci saranno dei momenti di preghiera personale; saranno proposte delle brevi riflessioni; ci sarà la possibilità dell’accompagnamento e dell’ascolto per leggere la vita che parla attraverso l’esperienza che si sta vivendo; si incontreranno testimoni; si visiteranno luoghi; ci saranno momenti di festa.
 
Dove si alloggia

Si alloggerà a Casa Frate Jacopa ad Assisi, ospiti delle Suore Francescane Alcantarine. Lì sono previste anche cene e colazioni, mentre i pranzi saranno sempre al sacco.  

È necessario portare da casa lenzuola, federa e asciugamani. Durante il cammino si porterà solo lo zainetto col necessario per il giorno; tutti dovranno dare una mano a fare tutto, nello spirito del pellegrinaggio. 

 

Costo

Il costo del pellegrinaggio è di € 310 e comprende vitto, alloggio e trasporti (anche dei due giorni a Roma). 

Chiediamo una caparra di 100 euro da versare al momento dell’iscrizione e il saldo entro il 30 giugno; entrambi i pagamenti da effettuarsi tramite bonifico.

La caparra viene chiesta per poter confermare l’iscrizione e verrà utilizzata per coprire le spese primarie; nel caso in cui un partecipante si ritirasse senza la possibilità da parte nostra di sostituirlo, la caparra non sarà resa.

 

Cosa portare

• sacco a pelo leggero e/o lenzuola
• borraccia
• torcia
• zainetto per camminare
• piccolo kit farmacia
• crema solare, dopo sole e cappello
• poncho o k-way per la pioggia
• abbigliamento: ricordarsi di essere essenziali
• scarpe o sandali adatti a camminare e utilizzati già prima del viaggio per ridurre i problemi ai piedi
• necessario per l’igiene personale (asciugamani compresi)
• costume e ciabatte (non si sa mai)
• pezzo di sapone di Marsiglia per lavare la biancheria, qualche molletta per stendere

 

consigliati anche 
• salviette umide rinfrescanti
• bastone o racchette per camminare 

 

 

 


______Apertura iscrizioni 12 aprile ore 19.00______

OBBLIGATORIA LA TESSERA NOI VALIDA PER L'ANNO 2018

Scopri le MODALITÀ DI ISCRIZIONE