Perchè Dio?
Il percorso è composto da sei schede che approfondiscono il tema del Meeting e permettono all’animatore di guidare i ragazzi nella riflessione intorno alla domanda “PERCHE’ DIO?”.
Ci sembra importante sottolineare che la domanda di partenza resta una provocazione alla quale non si vuole dare risposte: sarebbe una pretesa inutile poiché è una domanda che provoca ciascuno in modo diverso sul senso della propria vita.
Inoltre le schede sono state sviluppate attorno al tema della Fede seguendo una logica in crescendo ma senza vincoli; in questo modo ogni scheda può essere utilizzata in modo agevole a seconda delle esigenze del gruppo o di ciò che si desidera maggiormente approfondire.
L’animatore stesso che si lascia interrogare da questo tema potrà trovare difficoltà nell’affrontarlo in modo così diretto, ma vorremmo focalizzare l’attenzione sulla possibilità del gruppo di affrontare questo tema come occasione di fare un salto di qualità nelle relazioni sia all’interno del gruppo sia nel confronto con gli animatori.
Parlare di Dio, della fede, ci pone nell’ottica della ricerca, dei dubbi e perché no, anche della scelta; ciò risulta essere sicuramente impegnativo, ma apre la prospettiva di relazioni vere, semplici e profonde.
Ogni scheda attraverso finalità ed obiettivi permette all’animatore di cogliere il cuore della proposta di approfondimento.
Il percorso si sviluppa a partire dalla verifica di quanto è stato vissuto e sperimentato al Meeting diocesano, per poi introdurre la domanda su Dio in modo più generico, partendo dall’atteggiamento che ha l’uomo nei confronti del credere o nei confronti di dio.
A questo punto risulta più semplice affrontare la domanda sul Dio cristiano. Una scheda sarà dedicata alla Parola di Dio che vuole essere valorizzata come uno strumento in mano agli adolescenti per confrontarsi con Dio. La sesta scheda pone l’accento sulla simbologia e i gesti che arricchiscono la Santa Messa spesso criticata dagli adolescenti per aiutarli a vivere con maggior consapevolezza l’eucaristia domenicale. Il percorso non a caso si conclude con una celebrazione che vuole raccogliere nell’esperienza personale davanti a Gesù, attraverso la preghiera tutto il cammino degli incontri precedenti.
Trovi la possibilità di vedere e scaricare il sussidio nella sezione MEDIATECA