La tua area Riservata

Registrandoti a giovaniverona.it puoi entrare a far parte della nostra community, iscriverti alle attività organizzate dal Centro di Pastorale, ricevere le nostre newsletter informative. Ti aspettiamo!


Non sei ancora registrato?
Vai alla pagina di registrazione →

News proveniente dall'area Ragazzi

PERCORSI PER LA CATECHESI DELLE MEDIE

 

Il Centro Pastorale Ragazzi propone 3 nuovi percorsi per la catechesi delle medie.

 

GIO-CATE

Il catechismo delle medie vissuto attraverso il gioco
La proposta è curata in collaborazione con il Centro Pastorale Adolescenti e Giovani e fa tesoro dell’esperienza “Comunità in gioco” elaborata come valida alternativa al Grest per l’estate 2020. L’idea è semplice e allo stesso tempo accattivante: proporre degli incontri di catechismo a partire dai giochi in scatola. Il format, tanto semplice quanto efficace per i ragazzi delle medie, prevede gioco, attività, preghiera con la Parola, testimonianze e tanto altro, il tutto attivando dinamiche relazionali di amicizia tanto importanti per i ragazzi di questa età. Ogni mese il viene pubblicato del nuovo materiale; ecco quello disponibile finora:
 

MUSIC FOR LIFE
Il catechismo delle medie vissuto attraverso la musica
La proposta è curata in collaborazione con il mondo di “Ecco perché canto”, che da più di trent’anni offre uno spazio per la musica cristiana a Verona. Il catechismo, in questo caso, raggiunge i ragazzi in un ambito a loro congeniale: quello della musica. A partire da canzoni di musica cristiana, alcune delle quali inedite e scritte proprio per la catechesi, vengono proposti giochi, laboratori, attività, testimonianze ed uscite, con la Parola di Dio sempre al centro. Ogni mese il viene pubblicato del nuovo materiale; ecco quello disponibile finora: 
 
 
 

CHIAMATI ALLA VITA

Il catechismo come scoperta che la vita è vocazione
Questo percorso è proposto in collaborazione con il Seminario Minore, i cui educatori si mettono a disposizione per accompagnare le Parrocchie e le Unità Pastorali che ne faranno richiesta, condividendo le intuizioni e le proposte nate nella Comunità Ragazzi. Dio chiama alla Vita e a mettersi in relazione con Lui e la risposta è possibile solo dentro un cammino vissuto insieme. Il percorso “Chiamati alla vita” può essere vissuto in famiglia, in piccoli gruppi nelle case o in grandi gruppi in parrocchia. Esso ha come obiettivo l’accompagnamento nella scoperta della vocazione attraverso questi strumenti: esperienze di fraternità nello stile della “casa”; familiarità con la Parola di Dio; stile del discernimento spirituale con l’accompagnamento da parte di una guida spirituale; cammino ecclesiale sempre più autentico, dentro cui comprendere la diversità di ministeri e vocazioni, le relazioni umane, i sacramenti (a partire dall’eucarestia domenicale a cui questo percorso prepara). Per ricevere il materiale relativo a questa proposta basta scrivere una mail all'indirizzo donmat89@gmail.com