La tua area Riservata

Registrandoti a giovaniverona.it puoi entrare a far parte della nostra community, iscriverti alle attività organizzate dal Centro di Pastorale, ricevere le nostre newsletter informative. Ti aspettiamo!


Non sei ancora registrato?
Vai alla pagina di registrazione →

News proveniente dall'area Giovani

Scuola della Parola

 

 

La parola di Dio è viva:
viene e dice quello che vuole dire, 
non quello che noi ci aspettiamo.
È una Parola libera ed è sempre una sorpresa, perché il nostro Dio è il Dio delle sorprese.

Papa Francesco

 

Un percorso biennale

L’itinerario è pensato per mettere in gioco sia la conoscenza della Parola di Dio che le relazioni, sia il mondo affettivo, che la domanda di silenzio e interiorità che abita ciascuno.
È un’esperienza residenziale (un week-end al mese) in cui anche la notte si riscopre come spazio di vita e luogo di auto-comprensione (veglie notturne). SdP è una scuola laboratoriale in cui Parola e vita entrano in dialogo, in cui si cammina con altri alla scoperta di Dio e di se stessi.
Gli strumenti utilizzati sono molteplici: momenti frontali di conoscenza degli Evangelisti (prima Marco, poi Matteo, Luca e Giovanni), alternati a momenti di testimonianza e di silenzio e preghiera, integrati dal confronto in gruppi e dal lavoro personale a casa. In tal modo la Parola di Dio diventa esperienza e criterio di vita.
 
Dedicato a...
Chi vuole approfondire la propria fede, a chi desidera vivere la vita nello Spirito o a chi sta cercando di dare solidità alla propria formazione spirituale.
➡️ Il target è ristretto: è una proposta rivolta non agli “indifferenti” e nemmeno ai lontani (persone in difficoltà), ma un cammino di formazione rivolto a chi ha più di 18 anni e sta già cercando (animatori, giovani coppie, universitari e lavoratori in cerca di formazione spirituale…). 

 

Nel primo anno si affronta il Vangelo di Marco; nel secondo anno Matteo e Luca; al termine del cammino, il Vescovo consegna in una celebrazione il vangelo di Giovanni.
In due anni di scuola, si comincia a trovarsi “a casa propria” con la Parola di Dio, abituandosi a centrare in Gesù Cristo la propria quotidianità, le proprie scelte.

 

Come funziona?
L’itinerario è studiato per mettere in gioco non solo le conoscenze, ma anche le relazioni, il mondo affettivo, la domanda di silenzio e interiorità, la notte come spazio di vita e luogo di auto-comprensione (veglie notturne), una scuola quindi non cattedratica, ma nella dinamica del laboratorio, in cui Parola e vita entrano in gioco reciproco.

 

Il cammino prevede un lavoro a scuola, un lavoro personale a casa (che si recupera nel successivo appuntamento), l’uso di testimonianze, il lavoro concreto sulla Parola di Dio, momenti propositivi e spazi di silenzio, di veglia, confronto in gruppi.

 

Ad ogni partecipante si chiede di avere sempre con sé:
- la Bibbia di Gerusalemme completa o BIBBIA SMART (il lavoro è sulla Parola);
- Quaderno e penna;
- Sussidio (offerto dal CPG).

 

La scuola è organizzata dal Centro di Pastorale Adolescenti e Giovani in collaborazione con alcuni docenti di Sacra Scrittura.
 

Date incontri: 6 week-end - formula residenziale

 

27-28 ottobre 2018
17-18 novembre 2018
15-16 dicembre 2018
12-13 gennaio 2019
16-17 febbraio 2019
16-17 marzo 2019

 

Il week-end comprende la cena, il pernottamento e la colazione, e per chi lo desidera anche il pranzo della domenica .

Per ciascun week-end chiediamo una offerta libera per coprire le spese vive di vitto e alloggio.

 

Luogo: Centro di Pastorale Adolescenti e Giovani, Casa Giovanni Paolo II, via Bacilieri 1/a, San Massimo Verona.

 

Orario: dalle ore 15 del sabato alle 13 della domenica.

 

Costo: 50 euroLa quota di partecipazione sarà versata al primo incontro. Di volta in volta si chiede anche il contributo libero per coprire le spese del weekend. 

 

È necessario portare la propia BIBBIA già dal primo incontro. Per chi vuole sarà possibile acquistare in loco la BIBBIA SMART (clicca qui per conoscerne tutti i dettagli).

 

Iscrizioni: on line nel nuovo portale di iscrizione fino al 16 novembre.

CLICCA QUI per aprire il sito delle iscrizioni. Accedi con le tue credenziali o registrati se non sei ancora iscritto. Effettua l'iscrizione all'attività "Scuola della Parola".

IMPORTANTE: ricorda di premere il tasto INVIA sulla Dashboard altrimenti non sarà valida la tua iscrizione.