La tua area Riservata

Registrandoti a giovaniverona.it puoi entrare a far parte della nostra community, iscriverti alle attività organizzate dal Centro di Pastorale, ricevere le nostre newsletter informative. Ti aspettiamo!


Non sei ancora registrato?
Vai alla pagina di registrazione →

News proveniente dall'area Adolescenti

Sussidio Quaresima 2019

 

QUARESIMA 2019


Il sussidio per la preghiera in Quaresima desidera accompagnarci in questo tempo forte nell’approfondimento della fede. Ricordiamo che il sussidio è unico per ADOLESCENTI e GIOVANI.

 

 

DOVE POSSO TROVARE I SUSSIDI?

I libretti sono disponibili al Cpag, al Cpr e in Curia da venerdì 15 febbraio. Giovani e adolescenti possono chiederli direttamente anche ai loro parroci e ai loro animatori.

 

 

Questo è il tempo di salvezza per noi!
Tempo di ritornare al Signore,
tempo di ritrovare la gioia in Lui
.

Cantiamo spesso così nelle nostre liturgie quaresimali e possano queste parole ritmare i passi del nostro camminare, ricordandoci che ogni giorno per noi è il momento favorevole: per sperimentare che non siamo soli nelle sfide quotidiane, per tornare a quell’abbraccio misericordioso con Gesù che ci dice che siamo molto più belli e preziosi delle nostre fragilità!


Nessuno è perduto, nessuno sbaglio è tanto grande da non poter essere perdonato.

Con questo sguardo Giuditta permette a quel galeotto dagli occhi buoni di riscattarsi da quell’errore che per un po’ l’ha classificato come “male” per la società e di riprendersi la vita con tutta la grinta di cui è capace! Il carcere non ha rubato a Lorenzo quella semente buona che custodisce nel cuore, ma è proprio lì che l’amore l’ha letteralmente sorpreso, l'ha avvolto e l’ha reso un uomo nuovo.

 

Anche Paolo sceglie di vivere non di mezze misure; scrive e parla per raccontare le ferite della sua terra, quei tagli sanguinanti generati dalla mafia, che ha deciso di denunciare senza riserve. Lo minacciano di morte, perchè il suo parlare è scomodo, mette a nudo, ma il suo sogno di giustizia e di libertà grida più forte ed è inarrestabile! Ecco allora che la nostra storia è costellata di tanti punti luminosi, vite di uomini e donne che incrociano e affiancano i nostri passi e rispondono al male con il bene, alla morte con la vita, alla disperazione con i sogni!

 

Sono uomini e donne a cui la vita non ha risparmiato e non risparmia durezze e ferite, ma sono stati raggiunti da un Amore che li ha avvolti e cambiati per sempre. Ogni giorno, in questo percorso, potremo essere accompagnati dalla storia di uno di loro e la Domenica ascoltare anche dei messaggi audio di commento alla Parola, puntando il QRcode presente nelle pagine di introduzione alla settimana.

 

È bello per noi essere qui, correre insieme verso la Pasqua e annunciare che l’incontro con Cristo ci rende nuovi e luminosi ogni giorno!

 

Buon cammino di Quaresima!


 

 

 

 

Grazie ai seminaristi del Seminario Maggiore di Verona, alle consacrate dell’Ordo Virginum e ai Frati Minori di San Bernardino che hanno curato le riflessioni quotidiane.
Grazie agli amici del Gruppo della casa del Centro di Pastorale Adolescenti e Giovani di Verona per il prezioso contributo dato nel presentare la vita dei nostri “personaggi da notare”.
Grazie agli animatori per aver immortalato i migliori momenti di ogni esperienza permettendoci di riviverla in questo sussidio.