La tua area Riservata

Registrandoti a giovaniverona.it puoi entrare a far parte della nostra community, iscriverti alle attività organizzate dal Centro di Pastorale, ricevere le nostre newsletter informative. Ti aspettiamo!


Non sei ancora registrato?
Vai alla pagina di registrazione →

CPAG band

Recharge your Soul

       CHI SIAMO?
Siamo una vera e propria band con elementi provenienti da ogni angolo della diocesi e che fa parte del Centro di Pastorale Adolescenti e Giovani di Verona, persone che hanno ricevuto un dono, una chiamata e hanno detto il loro Sì!! Batteria, percussioni, basso, chitarre, tastiere e voci, a cui si aggiunge una schiera di tecnici e amici che si danno da fare.

Questo progetto nasce dall'unione di due realtà differenti: la CPG band e la CPG junior band e mira ad animare e coinvolgere nei diversi eventi l'intera diocesi.

-   La CPG band ha origine in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù di Roma: nel 2000 il direttore del centro di pastorale giovanile decide di accompagnare con la musica cristiana i momenti veronesi che avrebbero preceduto la GMG a Roma (in particolare il 12 agosto 2000, in piazza San Zeno, l’incontro dei 6000 giovani pellegrini diretti nella Città eterna) e le catechesi per gli italiani allo Stadio Olimpico.

-   La CPG junior band nasce invece nel 2007 da un'idea di un successivo direttore del Centro ed è costituita da un gruppo di giovani, dai 18 ai 24 anni, uniti da un cammino di fede. Aveva come scopo quello di animare i giovani della nostra diocesi, in particolare gli incontri di comunità diocesana, come la Festa del passaggio e le Preghiere giovani.

 

       PERCHÉ SUONIAMO NELLA CPAG BAND?
Per noi suonare ha un doppio significato:

Il primo è profondo, per noi e per chi ci ascolta: fare esperienza di Dio e trasmettere la fede in Lui senza tante prediche, ma con la musica che arriva dritta al cuore. È cercare di portare una piccola testimonianza dell'amore di Dio attraverso un linguaggio semplice e diretto.

Un secondo significato è più pratico-concreto. Ci piace suonare bella e buona musica cristiana, in modo preciso e pulito, senza solisti al centro dell'attenzione, per coinvolgere il più possibile chi partecipa alla nostra gioia di cantare e suonare.

 

       COSA SUONIAMO?

La nostra musica è quella cristiana, quella che i ben informati chiamano CCM (Contemporary Christian Music) italiana o anglosassone... non riusciamo a farne a meno!!!
La CCM si è sviluppata e affermata in maniera decisa negli ultimi 25 anni e moltissimi artisti a livello mondiale si dedicano a questo genere, con una vasta produzione musicale e discografica.


Il nostro repertorio spazia da brani liturgici e di animazione, tratti dalla produzione italiana (RnS, Gen, …) fino ad attingere all'amplissima produzione di musica cristiana contemporanea in lingua inglese (Ron Kenoly, Don Moen, Hillsong Australia).
Non è semplicemente “musica da chiesa”, ma è musica per tutti (lo testimonia il numero impressionante di dischi venduti da questo genere musicale, specialmente all'estero).


Si viaggia tra Rock, Funky, Soul, Rhytm'n'Blues, Dance, Ballate melodiche, Pop... con testi ricchi di valori e contenuti, di annuncio. Questo tipo di linguaggio musicale aiuta ad introdurre alla preghiera, a mettere in relazione e comunione le persone, ad esprimere la gioia che viene dall'incontro e dal confronto con la Parola di Dio. È testimonianza di un incontro, della consapevolezza di essere amati al di là dei nostri immensi limiti. Per questo la musica cristiana non è mai solo intrattenimento, ma vera testimonianza.
 

 

                

 

.