La tua area Riservata

Registrandoti a giovaniverona.it puoi entrare a far parte della nostra community, iscriverti alle attività organizzate dal Centro di Pastorale, ricevere le nostre newsletter informative. Ti aspettiamo!


Non sei ancora registrato?
Vai alla pagina di registrazione →

News proveniente dall'area Giovani

QUARESIMA 2023 E TRACCIA PER LA PENITENZIALE

A disposizione una traccia per la celebrazione penitenziale in parrocchia

 

CAMMINO QUARESIMALE
IN CAMMINO... COME I DISCEPOLI DI EMMAUS

 


Ed essi si dissero l'un l'altro: «Non ci ardeva forse il cuore nel petto mentre conversava con noi lungo il cammino, quando ci spiegava le Scritture?»
Lc 24, 32


Ogni anno, con la Quaresima riviviamo il cammino che ci porta alla risurrezione di Gesù, viviamo un vero e proprio memoriale, il memoriale della Pasqua. Facciamo memoria di quando Dio attraverso Gesù si è rivelato a noi salvandoci, anche se… sotto la croce tutti hanno avuto paura: non c’era nessuno, o quasi.


Una storia straordinaria. Una storia davvero straordinaria, ma pur sempre nella storia.


Ci siamo dunque chiesti, cosa significa davvero vedere Dio oggi? Ci siamo posti questa domanda. Come vedono Dio le persone nel 2023 che vivono la Pasqua come ‘memoria’ e non come fatto presente, inteso concretamente.


Dio non ama le teorie, la verità bella che vogliamo raccontare a tutti in questa Quaresima è che Dio bussa alla nostra porta ogni giorno della nostra vita, nello sguardo di qualcuno, in un gesto inatteso, c’è chi lo vede in un mazzo di fiori, chi dentro al vento con gratitudine contemplando un panorama.


Il tema che proponiamo quest’anno è il cammino dei discepoli di Emmaus, che hanno camminato con Gesù senza saperlo e solo dopo ne hanno riconosciuto il volto, hanno sentito ardere il loro cuore. Per questo chiediamo ad alcune persone proprio di ricordare un momento dove hanno sentito ardere il loro, e di donarlo in una condivisione, un momento semplice. Dio parla così!


Ogni giorno verranno pubblicati sui canali di Instagram e di Telegram spunti di riflessione pensati per adolescenti e giovani, con il desiderio di accompagnarli e accompagnarci a riscoprire la presenza di Dio nella nostra vita. Ci piacerebbe costruire giorno dopo giorno un puzzle di storie, un cammino formato da tante impronte, che ci aiuti a riconoscere la presenza di Dio nei nostri passi quotidiani. E un modo per farlo, oltre a leggere e meditare la Parola, è proprio ascoltare storie di fratelli e sorelle che raccontano come Dio si fa presente nella loro vita. Dio ha modi personali per raggiungere ciascuno, e raggiunge proprio tutti!

 

*********************

 

 

EVO DI QUARESIMA

Una seconda proposta per entrare in profondità di questo tempo di preparazione alla Pasqua sono gli Esercizi spirituali nella Vita Ordinaria = EVO dal 5 all'11 marzo. Con possibilità di viverli anche in forma residenziale a Casa Kairos. 

 

LECTIO DI QUARESIMA 

Ma ci saranno anche le Lectio di Quaresima a Casa Kairos dalle 18.30 alle 19.30 i giorni 14, 21, 28 marzo e 4 aprile. Quattro appuntamenti con l’approfondimento sul vangelo della domenica successiva, con alcuni spunti di riflessione e tempo di silenzio e preghiera personale

sfoglia le altre news