La tua area Riservata

Registrandoti a giovaniverona.it puoi entrare a far parte della nostra community, iscriverti alle attività organizzate dal Centro di Pastorale, ricevere le nostre newsletter informative. Ti aspettiamo!


Non sei ancora registrato?
Vai alla pagina di registrazione →

News proveniente dall'area Adolescenti

...e tu di che sogno 6?

“E TU DI CHE SOGNO SEI?” è un sussidio per ADOLESCENTI dei primi tre anni delle superiori.

È uno strumento per animatori di gruppi di adolescenti che sviluppa il tema dei SOGNI-DESIDERI.
Si tratta una versione rinnovata e sintetizzata del precedente sussidio “Testa tra le nuvole e piedi per terra”, che Casa Serena aveva proposto alcuni anni fa.
Ci siamo ispirati a questo lavoro e lo abbiamo “tradotto” in un itinerario che si snoda in QUATTRO AMBITI.

Nel PRIMO AMBITO (Quelli tra Sogno e Realtà)
si parte dalla vita dell’adolescente, per aiutarlo a prendere coscienza del proprio mondo interiore (sogni, desideri, speranze) e a riscoprire la bellezza di sognare in “grande” , nonostante le difficoltà e le delusioni che la realtà gli pone davanti.

 

Nel SECONDO AMBITO (VIP…Very Important People)
nell’incontro con i testimoni, l’adolescente scopre l’importanza del cercare e coltivare sogni nella vita, e che la forza del sogno è la speranza.

 

Nel TERZO AMBITO (I have THE Dream),
a confronto con la Parola di Dio, l’adolescente scopre che Gesù è la strada per realizzare i suoi sogni più autentici.

 

Nel QUARTO AMBITO (Come back to life)
nel ritorno alla vita, l’adolescente comprende che il sogno più grande è quello di riuscire a vivere la propria vita pienamente e trova modi concreti per cominciare a realizzarlo.


Forse la novità che questo progetto porta con sé è la struttura metodologica. Abbiamo cercato di avvicinarci il più possibile alle esigenze degli animatori.
Graficamente la scelta è stata di dare il colore rosso agli animatori e il blu per le schede riferite agli adolescenti stessi. Il tentativo di semplificazione si trova nel fatto che per ogni incontro l’animatore ha a disposizione una scheda rossa con tutto quello che concerne la preparazione e la dinamica dell’incontro e una scheda blu da dare in mano agli adolescenti con del materiale da utilizzare per mantenersi focalizzato sull’obiettivo dell’incontro. Tutto in modo molto dinamico.

Nb. Il sussidio è pensato in ordine progressivo, per cui ogni incontro è legato all’altro, ma ogni incontro è anche “completo”
in sé, nel senso che sviluppa un preciso obiettivo, senza necessariamente essere collegato con i precedenti.

 

Puoi scaricare il sussidio nella sezione MEDIATECA
Sfoglia l'Introduzione