La tua area Riservata

Registrandoti a giovaniverona.it puoi entrare a far parte della nostra community, iscriverti alle attività organizzate dal Centro di Pastorale, ricevere le nostre newsletter informative. Ti aspettiamo!


Non sei ancora registrato?
Vai alla pagina di registrazione →

News proveniente dall'area Adolescenti

Assemblado

Il percorso è un breve itinerario di 10 incontri per gruppi adolescenti a partire dal tema dei campi S.A.F. nel 2004, che prende spunto dall’assemblea del SINODO diocesano, che per gli adolescenti è stato tradotto con il termine “Assemblado”. In questa dimensione assembleare, di relazioni, gruppo e di amicizia sono coinvolti tutti gli ambiti di vita dell’adolescente, cioè la famiglia, la scuola, gli amici, lo sport ecc…

 

Le dinamiche, che presentiamo in questo fascicolo, hanno lo scopo di agevolare l’impatto che l’adolescente prova nell’affrontare determinati argomenti e valori. A lui viene richiesto di lasciarsi coinvolgere e di interagire, a noi la delicatezza, la pazienza e la bontà di stargli vicino.Il lavoro che ci aspetta è impegnativo, ma nello stesso tempo bello ed entusiasmante, perché chiama alla costruzione di “un’opera d’arte”: far emergere la ricchezza che l’adolescente ha dentro di sé assieme al bello di una vita che, come progetto, egli sta costruendo.

 

Fa da sfondo al percorso il racconto dei discepoli di Emmaus, che ci accompagna nel cammino formativo come animatori e contemporaneamente interpella il vissuto dei nostri adolescenti. Nel fascicolo del campo saf 2004, è possibile anche trovare il brano del vangelo, con un breve commento, intitolato “dalla Parola alla vita” ed immagini significative all’inizio di ogni giorno, che ci invitano a leggere in chiave pedagogica il racconto dei due discepoli. Il loro andare senza meta, incerto, scoraggiato e deluso è lo stesso che talvolta riscontriamo nelle giornate “grigie” dei nostri adolescenti. L’Amico che si accosta con affabilità e rispetto li accompagna con discrezione a passare dall’isolamento alla comunione, dalla solitudine alla relazione e all’amicizia. La modalità dell’Amico, Gesù, è la stessa che viene richiesta all’animatore, quando pazientemente si affianca all’adolescente, lo ascolta, lo incoraggia e lo accompagna.


A questo proposito ricordiamo che il libretto del campo saf contiene preghiere, approfondimenti e altro materiale che possono essere utili all’animatore per organizzare l’attività di gruppo. Segnaliamo in maniera particolare le seguenti sezioni: INTRO (riflessioni tematiche); PAUSE (testimonianze che ci dicono come vivere oggi la dimensione comunità/assemblea), EJECT (domande d’approfondimento).

Trovi la possibilità di vedere e scaricare il sussidio nella sezione MEDIATECA