La tua area Riservata

Registrandoti a giovaniverona.it puoi entrare a far parte della nostra community, iscriverti alle attività organizzate dal Centro di Pastorale, ricevere le nostre newsletter informative. Ti aspettiamo!


Non sei ancora registrato?
Vai alla pagina di registrazione →

News proveniente dall'area Adolescenti

SAF 15-16 (per i nati nel 2002-2001)

 

SAF 15-16 (per i nati nel 2002-2001)

IN ROTTA CON GESÙ

“Venite e vedrete” Gv 1, 39

 

"In rotta con Gesù" è un viaggio di ricerca e riscoperta della fede: non più qualcosa di astratto, ma vera possibilità per vivere in pienezza la nostra vita! È un cammino in cui scoprire che Gesù è una Persona da incontrare e con cui camminare giorno dopo giorno.

 

PER TUTTI GLI ANIMATORI: l'appuntamento è con l'ASSEMBLEA FORMATIVA di DOMENICA 26 MARZO 2017 (QUI tutte le info)

 

Cos’è un campo SAF?

SAF sta per SETTIMANA di AZIONE e FORMAZIONE. E’ il vecchio acronimo che all’inizio della storia dei campiscuola diocesani adolescenti veniva usato per identificare i valori sui quali puntava l’esperienza settimanale.
Il campo SAF ha ormai una storia di 40 anni, in cui l’esperienza maturata e il continuo aggiornamento hanno permesso di restare sempre al passo coi tempi, per mettere gli adolescenti al centro di tutto, ed essere un aiuto nel loro cammino di fede e di crescita.

 

Dire CAMPO SAF è dire migliaia di adolescenti che passati da Campofontana tornano a casa con la convinzione nel cuore di essere stati protagonisti di un’esperienza unica. Il SAF è un momento speciale in cui creare legami forti con tanti altri ragazzi, in cui gustare il tempo di incontrare e pregare Gesù, e in cui sperimentare la bellezza di credere e di sentirsi cristiani...non da soli! Si ravviva l'appartenenza ad una Chiesa, anche diocesana, che cammina insieme, e si approfondiscono tematiche forti per la vita di ciascuno, per crescere insieme nella condivisione di grandi ideali!

 

A chi è rivolto?

Il SAF 15-16 è rivolto ai ragazzi nati nel 2002 e nel2001.

Chiediamo un massimo di 15 Ado per Parrocchia e 20 per Unità pastorale (sempre con un massimo di 15 per parrocchia).
Ogni gruppo deve essere accompagnato da almeno un animatore, meglio se un maschio e una femmina.

 

Dove?

-       Nella CASA della Diocesi a CAMPOFONTANA: inaugurata nel 2010, la casa non comprende solo la struttura vera e propria ma anche le zone limitrofe, punti centrali per l’esperienza del SAF: la collina del silenzio con la chiesetta sempre a disposizione dei ragazzi, il calvario per i momenti celebrativi, le zone di gioco per il tempo libero, la mitica Arena in cui i giovani si scatenano durante le serate di musica e ballo, il falò in cui ci si ferma ad ascoltare intorno al fuoco.

-       Nella CASA A GIAZZA, per poter dare la possibilità a più persone di poter partecipare all'esperienza del SAF, viste le numerose richieste.

 

Quando?

1 settimana, da domenica a sabato.

2° SAF          23-29 Luglio 2017 (PRESSO CASA CAMPOFONTANA)

3° SAF          30 Luglio-05 Agosto 2017 (PRESSO CASA CAMPOFONTANA)

3° SAF BIS   30 Luglio-05 Agosto 2017 (PRESSO CASA A GIAZZA)

4° SAF          06-12 Agosto 2017 (PRESSO CASA CAMPOFONTANA)

5° SAF          13-19 Agosto 2017 (PRESSO CASA CAMPOFONTANA)

 

Quanto?

170 euro a persona per tutta l’esperienza

 

Chiediamo una caparra di 50 euro al momento dell’iscrizione e il saldo entro il 30 giugno, tramite bonifico unico per parrocchia.

La caparra viene chiesta per poter confermare l’iscrizione e verrà utilizzata per coprire le spese primarie nel caso in cui il partecipante dovesse ritirarsi senza la possibilità da parte nostra di poterlo sostituire.

 

Il Saldo è da consegnare entro il 30 Giugno 2016, tramite UN solo Bonifico per parrocchia (NO bonifici singoli di genitori o di animatori).

Se la parrocchia è iscritta a 3 campi, ricordiamo di effettuare 3 bonifici. Nella causale è necessario inserire il codice identificativo che vi abbiamo inviato via mail al momento della conferma iscrizione.

 

Bonifico con invio della distinta a estate@giovaniverona.it intestato a:

OPERA DIOCESANA SAN PIETRO MARTIRE CASA SERENA

IBAN: IT 30 O 05034 11714 000000000776

Causale: CODICE IDENTIFICATIVO – parrocchia/paese – saldo  (es. 95F – Malcesine – saldo)

 

Documenti scaricabili per l'estate 2017:

Nell'ottica del coinvolgimento e della corresponsabilità insieme ai moduli trovate le informazioni base riguardanti i CAMPI SAF che è bene che i GENITORI e gli ANIMATORI sappiano.

 

Scarica qui l'informativa per i Genitori e il MODULO INDIVIDUALE DI ISCRIZIONE PER L’ADO 15-16ENNE

Scarica qui l'informativa e il MODULO INDIVIDUALE DI ISCRIZIONE PER L' ANIMATORE

 

Clicca qui per conoscere le MODALITÀ DI ISCRIZIONE

 

Il Gruppo di Servizio

Per chi vuole darci una mano c'è il GRUPPO DI SERVIZIO

GDS sta per Gruppo di Servizio. Il Campo SAF è un campo organizzato in modo che ci siano 2 figure educative per gli adolescenti: gli animatori dei gruppi e l’animatore di servizio. Il primo segue i ragazzi nei momenti di attività, in cui si seguono le tematiche del Campo, mentre i secondi sono le figure di riferimento per i momenti di servizio, pulizia, gioco e divertimento. I 2 gruppi di animatori sono complementari gli uni agli altri per riuscire a vivere la settimana al meglio. Quindi essere parte del gruppo di servizio, vuol dire fare l’animatore a tutti gli effetti ma fornendo un valido aiuto in tutto quello che riguarda i lavori di casa. 

 

Dal momento che in passato erano molto numerose le richieste di poter fare un'offerta ai campi, da quest'anno si stabilisce un'indicazione comune ed indistinta per tutte le persone a servizio ai campi. Si propone a ciascuno - sacerdoti, vice, animatori del gruppo di servizio, famiglia, medici e cuochi - la possibilità di fare un'offerta. Non si dà nessuna indicazione rispetto alla quantità e ciascuno è libero di valutare se e quanto può dare, senza nessun obbligo. I campi scuola sono un'occasione per tanti e vogliamo poter servire sempre più ragazzi e sempre meglio. Tutto quanto sarà raccolto sarà utilizzato per consentire la partecipazione ai campi a ragazzi e parrocchie in difficoltà economica.

 

Mandaci il tuo modulo compilato e noi ti confermeremo la settimana. 

 

Tutti gli animatori, quindi anche i GDS, sono invitati all’ASSEMBLEA FORMATIVA di DOMENICA 26 MARZO 2017 

 

Scarica qui l'informativa e il MODULO INDIVIDUALE DI ISCRIZIONE PER IL GDS