www.tuttoascolto.saf
E’ un breve itinerario di 11-12 incontri per gruppi di adolescenti. Il materiale, già sperimentato durante i campi S.A.F., può essere utilizzato anche per i campi estivi parrocchiali.
Il tema proposto è quello dell’ascolto.
“Quello che abbiamo udito, quello che abbiamo veduto con i nostri occhi, ciò che noi abbiamo contemplato e ciò che le nostre mani hanno toccato del Verbo della vita, noi lo annunciamo a voi.”(San Giovanni)
L’ascolto sta nell’esperienza dell’apostolo come passaggio importante di conoscenza di Gesù. Il nostro porre l’accento sull’ascolto ricalca la stessa consapevolezza: esso è di fondamentale importanza per incontrare il prossimo e Gesù. Solo un ascolto vero crea le condizioni per una reale comunicazione!
L’animatore oggi è chiamato ad un compito delicato: essere esperto di relazioni vere, a mettersi faccia a faccia con la realtà dell’adolescente e farsi compagno di viaggio. La sua attenzione al vissuto del ragazzo lo renderà capace di trasformare ogni evento in un processo educativo. Saprà meravigliarsi e stupirsi anche delle piccole cose, pazientare e perdonare e attendere fiducioso il momento opportuno, in cui l’adolescente, vinte le sue resistenze, avrà colto la bellezza della vita e sarà capace di mettersi in gioco fino in fondo.
Le dinamiche che seguono sono una modalità espressiva di aiuto all’animatore per trasmettere e far comprendere l’ ascolto come:
- atteggiamento o esercizio di attenzione verso se stessi e verso gli altri
- espressione di umanità
- ascolto attivo
- capacità di guardarsi attorno, facendosi carico di...
- sentirsi responsabili, ossia far entrare l'altro dentro di noi
- far esistere l'altro per quello che è
- sensibilità, accoglienza, capacità di discernere (criticità).
Trovi la possibilità di vedere e scaricare il sussidio nella sezione MEDIATECA