La tua area Riservata

Registrandoti a giovaniverona.it puoi entrare a far parte della nostra community, iscriverti alle attività organizzate dal Centro di Pastorale, ricevere le nostre newsletter informative. Ti aspettiamo!


Non sei ancora registrato?
Vai alla pagina di registrazione →

News proveniente dall'area Adolescenti

SAF WOW terza media

 

Hai fatto di me una meraviglia stupenda
Sal 139,14


 

 

Wow Siamo fatti per il cielo è un campo che vuole aiutare a riflettere sulla bellezza e la profondità dell’Amore, per capire che tutto quello che siamo (corpo, emozioni, sentimenti, relazioni,…) è fatto per amare e che la fonte vera dell’Amore è Gesù.     

Lo svolgimento sarà nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di contenimento della pandemia, grazie ad un apposito pool di consulenti professionisti che la Diocesi ha coinvolto per garantire la sicurezza di tutti. Prossimamente verrà pubblicata l'informativa completa: attendiamo le linee guida del Governo.

 

      Cos'è un campo Saf?

 

SAF sta per SETTIMANA di AZIONE e FORMAZIONE. È il vecchio acronimo che all’inizio della storia dei campiscuola diocesani adolescenti veniva usato per identificare i valori sui quali puntava l’esperienza settimanale.
I campi SAF hanno ormai una storia quarantennale; l’esperienza maturata e il continuo aggiornamento hanno permesso di restare al passo coi tempi, mettendo sempre gli adolescenti al centro e accompagnandoli nel loro cammino di fede e di crescita.

Il SAF è un momento speciale in cui creare legami forti con tanti altri ragazzi, in cui gustare il tempo di incontrare e pregare Gesù e in cui sperimentare la bellezza di credere e di sentirsi cristiani, ma... non da soli!
Si ravviva infatti l'appartenenza ad una Chiesa che cammina insieme, nella sua dimensione diocesana, e si approfondiscono tematiche forti per la vita di ciascuno, per crescere insieme condividendo grandi ideali!

 

      A chi è rivolto?

Il SAF 14enni è rivolto ai ragazzi nati nel 2007

Chiediamo un massimo di 30 Ado per vicariato e 15 per parrocchia.

❗️NOVITÀ2021: Da quest'anno chiediamo la presenza di un animatore ogni 10 ragazzi adolescenti. Quindi dall'undicesimo iscritto sarà necessario avere 2 animatori (meglio se un maschio e una femmina).

 

      Quando?

Una settimana, da domenica a sabato. Sono previste "corsie preferenziali" iscrivendosi alla settimana riservata al proprio vicariato di appartenenza. Per informazioni rivolgersi al responsabile vicariale della Pastorale giovanile.

 

1° SAF             18-24 luglio 2021

6° SAF          22-28 agosto 2021

 

 

      Dove?

-     Nella casa diocesana di Campofontana, nel comune di Selva di Progno. Inaugurata nel 2010, la casa non comprende solo la struttura vera e propria ma anche le zone limitrofe, punti centrali per l’esperienza del SAF: la collina del silenzio con la chiesetta sempre a disposizione dei ragazzi, il calvario per i momenti celebrativi, le zone di gioco per il tempo libero, la mitica Arena in cui i giovani si scatenano durante le serate di musica e ballo, il falò in cui ci si ferma ad ascoltare intorno al fuoco.

 

     Quanto?
Euro 200 a persona per tutta l’esperienza.
Da quest'anno per gli animatori è prevista una quota agevolata è di euro 100.
Per tutti chiediamo una caparra di 50 euro da versare al momento dell’iscrizione e il saldo entro il 30 giugno; entrambi i pagamenti da effettuarsi tramite un unico bonifico per l'intero gruppo parrocchiale.
La caparra viene chiesta per poter confermare l’iscrizione e verrà utilizzata per coprire le spese primarie; nel caso in cui un partecipante si ritirasse senza la possibilità da parte nostra di sostituirlo, la caparra non sarà resa.

 

 

----- ➡️MODALITÀ DI ISCRIZIONE 

 

_____________ Abbiamo sempre bisogno di Animatori e GDS! _____________


GDS sta per Gruppo di servizio. All'interno di un Saf, due sono le figure educative per gli adolescenti: l'animatore dei gruppi e l’animatore del Gruppo di servizio. Il primo segue i ragazzi nei momenti di attività, svillupando le tematiche del campo, mentre il secondo è la figura di riferimento per i momenti di servizio, pulizia, gioco e divertimento. Le due tipologie di animatore sono complementari per riuscire a vivere la settimana al meglio.

Essere parte del Gruppo di servizio, quindi, significa fare l’animatore a tutti gli effetti, fornendo però anche un aiuto concreto in tutti i "lavori di casa". 

 

❗️Da quest'anno per chi vuole mettersi a servizio al SAF singolarmente verrà chiesta una preferenza sul ruolo (GDS o animatore di gruppi). Il responsabile del campo, sulla base delle necessità, stabilirà poi quale ruolo assegnare. 

 

FORMAZIONI ANIMATORI SAF E SAF PLUS
Per gli animatori è già fissato un primo incontro di formazione domenica 30 maggio dalle 14.30 alle 19.30 nella sede del CPAG (via Bacilieri 1/a Verona). 

Invece per vice, sacerdoti e religiosi è previsto un ulteriore momento formativo sabato 15 maggio, sempre dalle 14.30 alle 19.30 nella sede del CPAG.
--> iscriviti alle formazioni